Dasein Journal Issue 7
Open in PDF »

In This Issue:

Lodovico Berra

Medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia, direttore dell’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria
( ISFiPP.org ) e della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale ( SIPE.org.)

Dasein Journal
Dasein Journal - All Numbers     

Issue 7, Marzo, 2018

ARTICOLI • ARTICLES


Filosofia, Psicologia e Psichiatria:
un legame indissolubile

Lodovico Berra, Dasein Journal 7, p. 89-107
Scarica Articolo PDF

Abstract

La storia della psicopatologia inizia con i filosofi dell’antica Grecia (Socrate, Platone, Aristotele) che per primi cercarono di dare una spiegazione dei disturbi mentali. In seguito i filosofi influenzarono notevolmente la psicologia e le teorie psicodinamiche (Freud, Jung, Adler) ma anche la psichiatria e l’interpretazione dei disturbi mentali. La stessa Psicopatologia nasce nel 1913 come scienza ad opera del filosofo Karl Jaspers ed importanti psicopatologi, quali Eugene Minkowski, Ludwig Binswanger, Medard Boss furono ispirati nella compilazione delle loro teorie da filosofi, quali Henri Bergson, Edmund Husserl e Martin Heidegger. Fondamentali sono quindi le riflessioni filosofiche sui significati dei disturbi psichiatrici.

Parole chiave

filosofia – psicologia – psichiatria - psicopatologia

Premessa

La psicologia ha origine dalla filosofia, e fino alla metà del ventesimo secolo, nelle università la psicologia era parte dei dipartimenti di filosofia, a prova della loro vicinanza e sovrapposizione.
La psicologia si distingue ad un certo momento dalla filosofia per l’esigenza di avere un approccio più scientifico, empirico e sperimentale nello studio dell’uomo e della sua mente.
Il primo laboratorio di psicologia sperimentale fu fondato nel 1870 da Wilhelm Wundt, che insegnava filosofia nell’università di Lipsia, iniziando così a delineare in modo più marcato la differenza tra le due discipline.

Possiamo però considerare già gli antichi filosofi, che riunivano nel loro sapere discipline diverse, quali la matematica, la biologia, la medicina, come psicologi ante litteram.

Nello stesso tempo può essere utile osservare come psicologi e psichiatri, che hanno determinato in modo fondamentale la storia della psicologia, abbiamo avuto rapporti e forti influenze da parte di filosofi e filosofie.



Questo sguardo sintetico alle origini della psicopatologia nell’antica Grecia e ad alcuni dei principali psicologi e psichiatri dei tempi moderni ha il solo scopo di porre luce sul fatto che vi siano rapporti stretti ed inscindibili tra filosofia, psicologia e psichiatria.
La rapida evoluzione del sapere e delle scienze rischiano di far perdere oggi questa preziosa collaborazione ove la filosofia dà base alla psicologia, così come la psicologia e la psichiatria forniscono nuovi ed efficaci spunti.

Mano a mano che le scienze evolvono e si sviluppano, aumenta la mole di dati e di informazioni a nostra disposizione. Questo, seppure utile e fondamentale, favorisce una conoscenza sempre più settoriale e ristretta che allontana dal senso ultimo della ricerca e delle scienze stesse. Dobbiamo quindi promuove e favorire l’approfondimento delle nostre conoscenze, biologiche, tecniche, psicodinamiche, in un campo così importante e delicato quale quello dell’uomo e della sua psiche, ma sempre senza mai perdere quello sguardo più ampio e completo, che unifica e significa dati ed informazioni, che solo la filosofia può dare.

Scarica Articolo PDF